Muay Thai, ricomincio?

Lo scorso anno mi sono iscritto in palestra ad un corso di Muay Thai, nota anche come Boxe Thailandese o Thai Boxe.

Devo dire che mi ha preso fin da subito. A parte l’iniziale impatto col tema della violenza (perché diciamolo, un po’ de sveje te le dai), la parte atletica di questa disciplina, che possiamo definire una sorta di pre-pugilistica, è veramente notevole.

Alleni la respirazione, la tonicità dei muscoli, la mente, metti su massa rassodando. Praticamente chiunque mi ha detto “Ma ti sei ingrossato?”. Non ingrassato, con la A, ma con la O. (in realtà mi sono anche ingrassato, ma faccio finta di nulla)

Ho fatto un giro su youtube alla ricerca di qualche incontro e mi sono imbattuto in questo filmato, che mi ha fatto riflettere su quello che è in realtà questa disciplina in Thailandia.


Ragazzi di non più di 15-16 anni infatti, se le danno di santa ragione. Apparentemente sembrano non accusare i devastanti colpi (gomitate e ginocchiate su tutti), direttamente portati sul viso, ma dopo pochissimi anni le conseguenze sono enormi.

Praticamente ho saputo che prendono due spiccioli per incontro, per devastarsi e rovinarsi la vita, fin da giovanissimi.

Nonostante questo, comunque, vista anche la notevole spesa da me sostenuta l’anno scorso per l’attrezzatura, ho deciso di re-iscrivermi al corso, cercando di non prendere troppi schiaffi. :D

Usare la testa nello sport è sempre la cosa migliore (fa più male!)

5 Risposte

  1. E allora non mi resta che augurarti una buona stagione sportiva, all’insegna dell’ingrossamento barbaro…Scherzi a parte, non sono un grande appassionato di questi sport, ma come avrai potuto leggere sul post di TP credo che vederli combattere questi giovani deve essere un’emozione fortissima, e quindi da non perdere. Fammi sapere se poi diventi anche combattente che ti vengo volentieri a vedere! Un saluto

  2. Grazie per l’incoraggiamento. Spero comunque di dimagrire un po’, anche perché, vedendo i combattenti di Thai mi sembra pesino veramente poco. Io potrei cominciare UFC invece :D

    TP è un blog interessante. Lo sto seguendo con piacere.

  3. Ho guardato qualche filmato. Molto coreografica.

    Ora qui si potrebbe aprire una discussione di quelle infinite: chi è più proficua (leggi, ha più efficacia, leggi fa più male)?

    Le risposte potrebbero essere molte. Dipende dal fine dell’arte marziale. Dal nome “marziale” si potrebbe pensare che servano solo fare a botte o per autodifesa, ma molto più spesso servono ad allenare la mente più che il fisico.

    Penso che la Thai Boxe sia, competitivamente parlando, superiore al Viet Vo Dao – almeno ad occhio. Secondo me andrebbe paragonato, il VVD, al Kung Fu o al Tae Kwon Do.

    Rimane il fatto che, a livello elevati, qualunque arte marziale è competitiva, che sia UCF o Judo.

  4. buongiorno a tutti…anche io faccio muay thai…questo sport mi ha preso in una maniera incredibile…ne ho provati tanti di sport ma questo è l unico ke mi abbia colpito sul serio…ho 18 anni e lo faccio da 4 anni…e nn lo lascerò fino a quando nn divento vecchio…lo amo…

Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

