Bisco per il V-Day

Ripropongo un post che avevo precedentemente scritto sullo spazio di live.com:
Iscriviti al Vaffanculo DayIeri sono stato ad un incontro organizzato dal movimento “iMille.org”. Era la prima volta che partecipavo ad un incontro del genere. La conclusione è che non sono rimasto particolarmente colpito da questo movimento, anzi sembra proprio che Veltroni abbia già comprato il fondatore, promettendogli chissà quale poltrona.

E’ sì, perché la poltrona fa gola a molti. Un movimento nato 3 settimane fa non può già perdere i 4/5 dei fondatori perché decide di appoggiare la campagna di Veltroni come leader del Partito Democratico. Dietro Veltroni, a quanto pare, ci sono D’Alema e Marini. I soliti, insomma, seguiti da tutti gli altri.

Ma soprattutto non ero andato lì per sentir parlare di Pd. Assolutamente. Volevo sentire le idee e i giudizi sul nuovo gruppo. Ed è per questo che ho già abbandonato l’idea di entrare nel movimento.

Il V-Day di Beppe Grillo, secondo il quale si vuole portate in cassazione una proposta di legge per il parlamento pulito, ha molto più senso. E’ un obiettivo concreto, reale.

In pratica dice che, se le regole per partecipare alla vita politica/civile del Paese (e quindi “comandare”) sono state fatte, nel corso di 60 anni, da coloro che attualmente comandano (indistintamente dall’ormai stantio concetto del “colore politico”) è ovvio che coloro saranno sempre meno disposti a cedere potere, anche piccolo, ai nuovi arrivati.

Ed è per questo che occorre aggirare qualche passaggio. Trovare il cavillo tecnico per infilarsi con una proposta che possa far capire a tutti gli scettici che la democrazia dal basso esiste ed è vincente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: