5 Addons per Firefox

firefox_ie_200.jpg

Ormai gli addons per Firefox sono noti a gran parte di noi. Per chi ancora non li conoscesse sono dei piccoli programmi che si integrano col browser e che permettono generalmente di migliorare la navigazione su internet e l’uso in diversi ambiti.

Oggi ve ne voglio presentare 5 di quelli che sono i miei preferiti:

  • dragdropupload – questa ottima estensione italiana permette di trascinare un file su di un campo input-file (quelli col tasto “Sfoglia…”). Utilissimo se avete il file sottomano in una cartella già aperta e non volete ri-cercarlo tramite l’apposito bottone. Il componente copierà l’indirizzo fisico sul campo di testo e voi non dovrete far altro che cliccare sul bottone Invia/Upload.
  • Locationbar2 – la nuova versione 3.0 di Firefox dovrebbe avere al suo interno delle funzioni per la protezione da spoofing, tra cui quella di migliorare la lettura della barra degli indirizzi. Locationbar introduce questa possibilità come plug-in anche per le versione 1.5 e 2.0 del browser.
  • Restarter Firefox – dovete chiudere il vostro amato Firefox per un attimo e riaprirlo, ma non volete perdere tutte le schede aperte? Vi viene incontro questo semplice quanto indispensabile plug-in.
  • Copy Link Name – siete stanchi di bloccare il caricamento della pagina che avete erroneamente cliccato mentre cercavate disperatamente di copiare il nome del link? Problema risolto: tasto destro, Copy Link Name, incolla dove vuoi.
  • MeasureIt – “quanto è grande da qui a qui?” – “aspetta, allora, premo Stamp/R Sist, apro Photoshop, merda il cr@ck non funziona più, vabbè apro IrfanView, incollo l’immagine, com’era la selezione? ah sì: sono 200×72, forse, aspe’ noo m’ha zoomato!”.
    Tristi tempi (e discorsi) da dimenticare. Con questo plug-in basta cliccare sull’angolo del browser e potrete misurare quello che volete (non fate i maliziosi…)

Lascia un commento