L’astensionismo attivo non è attuabile

Grazie a Diego sono venuto a conoscenza di un importante articolo di Silent, nel quale si chiarisce che l’astensionismo attivo non è attuabile così come viene indicato dai vari siti, ed è equivalente ad un non voto.

Credo doveroso questo aggiornamento, poiché anche io pensavo di utilizzare l’astensionismo attivo come forma di protesta.

UPDATE:

Purtroppo l’aggiornamento arriva in extremis, ma alcune persone sono riuscite ad applicare l’astensionismo attivo in maniera concreta e senza troppi problemi.

12 Risposte

  1. Grazie Bisco,
    molto interessante. Confermo però che tutta questa polemica sul non voto puzza di ricatto per gli indecisi.
    Io dico che nel peggiore dei casi non ci resta che INVALIDARE LA SCHEDA. Escludo, da scrutatore, che questa possa essere usata per alcun fine, che non sia l’esclusiva affluenza alle urne.

  2. allora: una croce sul piddì MA ANCHE sul piddielle….
    Poi, già che ci siamo, mettiamo la croce su tutti gli altri simboli così non scontentiamo nessuno.

    Anch’io, come Rondone, sento una grande puzza di bruciato.

  3. forse una croce su tutti tranne che su pd e pdl

    Cmq a roma un po’ di propaganda concedetemela: Grilli romani per Serenetta Monti.

    Un motivo su tutti: trasparenza degli appalti pubblici e Roma cambierebbe “da così a così”

  4. Circondati hai letto anche tu Sartori oggi ? 😉

  5. […] Recenti RondoneR su L’astensionismo attivo n…superbisco su L’astensionismo attivo n…circondati su L’astensionismo attivo […]

  6. Sì l’ho letto e ieri sera l’ho visto su “controcorrente” a skytg24. Era incazzato come una vipera ! 🙂

  7. Me lo sono perso e in rete non riesco a trovare neanche una replica. Per Sartori intendete il politologo, immagino.

  8. Comunque io l’ho fatto. Il presidente di seggio mi ha verbalizzato … uno non cambia nulla ma quella dichiarazione qualcuno la leggerà, spero.
    Personalmente non mi interessa se sia bianca o nulla la scheda dopo averla rifiutata. Il messaggio è chiaro e cioè che “Nessuno dei candidati mi rappresenta” E’ ora di finirla che cambiano i loghi dei partiti e le persone sono sempre le stesse.

  9. Grazie dell’apporto, aggiorno subito il post

  10. Quello che è riportato qui è un falso. Io ho praticato astensionismo attivo per ben due volte e nessuno mi ha detto che non si poteva fare. Allora continuate a vota i politici camerieri dei bankieri, complimenti.

  11. Finché i politici guadagneranno (per non parlare dei vari privilegi e sconti etc…) 200.000 € all’anno, IO, non mi sento rappresentato da NESSUNO di loro.

    ASTENSIONISMO ATTIVO!

  12. […] più o meno macchinose del NON VOTO attivo, passivo, recidivo, riflessivo o congiuntivo. Attuabile, non attuabile. Infiammabile. Andate a […]

Rispondi

