Sondaggio: Quale auto toglieresti?

Poll: Quale auto toglieresti dalle strade?

Parliamo un po’ di urbanistica blanda, che è un po’ che non lo faccio. Berlusconi vuole togliere il bollo dalle auto.

Significherà un proliferarsi di ogni tipo di mezzo in circolazione in citta’ e provincia? Voi quale auto eliminereste dalle nostre strade?

Clicca un elemento della lista per votare.

Risultati:

Clicca per postare un commenti ai risultati

Annunci

6 Risposte

  1. Ho votato contro le Smart. Io *odio* le Smart. Uh, se le odio.

    Non credo che un’ eventuale abolizione del bollo porti ad un aumento del parco vetture circolante, anche perchè comuque le macchine costano. Credo invece che cominciare a toglierlo di mezzo per le vetture meno inquinanti favorirebbe un aumento di queste a discapito di quelle più “fastidiose”. Un buon metodo di controllo sulle leve economiche, ed un buon esempio dell’unico modo in cui il potere politico può controllare l’andamento del mercato. Per sottrazione, non per addizione.

    Mi spiego: un Prodi (tanto per dirne uno, mica lui proprio in persona, eh) decide che bisogna disincentivare l’acquisto dei SUV. Che fa ? Ti mette la tassa addizionale sui SUV.

    Un Berlusconi (tanto per dirne uno, ecc, ecc…) decide la stessa cosa. Che fa ? Ti detassa tutte le macchine più piccole dei SUV.

    Risultato ottenuto con meno sforzo, e sicuramente con maggior consenso popolare. Passerai alla storia come quello che ha abolito il bollo, mica come quello che ha introdotto il superbollo… e te pare niente ?

    E a chi dice: “si vabbè ma i soldi del bollo così lo Stato non li prende” rispondo (ma questo è legato al caso specifico e va esaminato volta per volta): i soldi del bollo, a che servono ? A mantenere quell’inutile carrozzone chiamato P.R.A. ? Ma si affogasse esso con tutti quello che ci lavorano (o che fanno finta di lavorarci).

    Sai dove glielo darei il bollo, io ?

  2. Non avevo mai analizzato la questione tassazione sotto questo punto di vista. Veramente un’ottima osservazione.

  3. Aho, e mica stamo a pettinà le bambole, qua… 😉

  4. Ne parlavo con un Diego poco fa e lui mi faceva notare che è pur vero che chi propone uno sgravio fiscale sulle auto meno inquinanti riscuote un alto consenso popolare, ma solo in un primo momento.

    La scelta, magari impopolare, di tassare le auto più inquinanti permette allo stato di contenere la spesa pubblica, considerando l’elevato debito pubblico italiano.

  5. Ah, ma qui mi aprite un mondo !!! Allora vogliamo entrare nel merito di spesa e debito pubblico, equità delle imposte, legittimità delle stesse, quanto il debito pubblico sarebbe inferiore se i proventi del fisco finissero veramente dove dovrebbero e via così ?

    Io ne facevo una questione più “spicciola”, ed in ogni caso, tranquilli che l’aumento delle tasse sulle auto non diminuisce le auto in circolazione, è scientificamente provato. Se l’obiettivo è quello, fidatevi, conviene incentivare l’acquisto di macchine più piccole ed ecologiche.

    Pensa su un altro piano: un pacchetto di Marlboro è arrivato a 4,20 Euro (te-dico-tipo-cioè “ottomilalire”), e in più c’è scritto sopra in tutti i modi che il fumo ti ammazza. Quanta gente conosci che ha smesso di fumare perchè costava troppo ? Gli unici che conosco io se hanno smesso è perchè gliel’ha detto il dottore.

    Ripeto: non è tassando che si cambiano le abitudini dei cittadini… se la gente non ha soldi, si indebita, quando non si può indebitare oltre magari va a rubare ma comunque vuole continuare a spendere.

    Adesso, con un volo pindarico, aumentare le tasse (dati i presupposti precedenti) equivale ad incitare a delinquere.

    Ergo, se intendiamo sanare il debito pubblico italiano aumentando le tasse per i cittadini, possiamo anche provarci: alla lunga, lo “Stato Italia” avrà un debito bassissimo, ma gli Italiani (che sembra ma non sono la stessa cosa, a quanto pare) saranno in mano a banche e finanziarie (cosa che peraltro è già abbastanza vera). E’ questo che vogliamo ? Io ci rifletterei un po’ di più…

  6. […] “Quale auto toglieresti?” Risultati sondaggio Pubblicato il 7 Maggio 2008 di superbisco Risultati del sondaggio “Quale auto toglieresti dalle strade?“ […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: