Santa Famiglia: un ospedale da salvare

Il Santa Famiglia è un ospedale del Rione Prati che esegue 1500 parti l’anno, molti mandati da altri ospedali, come il Fatebenefreatelli.

E’ una delle sole 2 strutture di Roma (l’altra è la Fabia Mater) ad aver ricevuto dall’Unicef, il bollino blu dell’infanzia. Hanno infatti un reparto di neonatologia d’eccezione, fanno il rooming-in, cioè lasciano i neonati sempre con la madre, cosa che è molto piu’ costosa per loro e complessa da gestire rispetto ad un nido, ma offre garanzie maggiori per l’allattamento e di rispetto dei tempi personali di ogni neonato; inoltre offre un’assistenza post parto, nei mesi-anni dopo la nascita 24 ore su 24, gratis (sperimentata per esempio da Martina e ottima).

La struttura, con un decreto regionale dell’11 settembre 2008, dovrà essere però riconvertita (entro il 31 dicembre) in ospizio.

Tra l’altro il S. Famiglia è una struttura convenzionata ma autosufficiente: gli stipendi del personale vengono pagati interamente dall’amministrazione interna (ca 200 persone tra medici e infermieri/ostetriche ecc) ed il resto lo riceve a prestazione sulla base dei DRG (che comunque lo Stato pagherebbe e per lo stesso importo se i parti avvenissero in ospedale!)

Forse c’è qualcosa sotto: la S Famiglia è sita in una bella location, davanti a Piazza dei Quiriti, un bello stabile, e qualche immobiliarista potrebbe averci visto lungo (togliere loro le convenzioni → farle chiudere → svendita immobile → ‘qualcuno’ le ricompra e magari ci fa un Hotel!…tipo quello che sta succedendo al S Giacomo).
Domani dalle 13 alle 18 ci sara’ un sit-in a Largo Chigi indetto dall’AIOP, associazione Italiana Ospedalità Privata, per difendere la 30ina di strutture convenzionate – 2700 posti di lavoro – coinvolte.

Sarebbe utile dare visibilità alla cosa.
Annunci

Una Risposta

  1. grazie Bisco, efficientissimo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: