EditPlus 2: il miglior editor del mondo

EditPlus 2

Perché EditPlus, oggi giunto alla versione 3, è il miglior editor testuale attualmente presente sul mercato?

Semplice: nonostante sia a pagamento e non vanti continui upgrade o fantasmagorici plug-in scritti da terze parti, l’editor HTML made in Korea è semplicemente perfetto.

Di editor per lo sviluppo testuale di HTML, PHP, ASP, ecc sostitutivi al Blocco Note ce ne sono a bizzeffe. Ma quanti di questi possono vantare un WordWrap perfetto, una ricerca nei file ultraveloce (anche con Regular Expression), un sameless browser incorporato per la preview dei nostri lavori, la modifica dei file direttamente via FTP, una stabilità di codice oltre ogni limite – in 10 anni di personale utilizzo ha crashato solo una volta – e soprattutto una velocità di scrittura e di rendering del codice che nessuno possiede?

Alcune cose certo mancano, il completamento automatico del codice non c’è – anche se qualcosa in realtà si può fare. Esistono editor veramente evoluti per lo sviluppo di software, come l’ottimo IntelliJ IDEA della JetBrains o JBoss della Borland, ma in questo caso usciremmo fuori dal contesto di vita degli editor testuali.

Esiste un home page, un wiki con la pagina di richiesta di features e una mailing list/forum su egroups.

Potete scaricarlo nell’apposita pagina per il download.

4 Risposte

  1. straquoto.
    Quando usavo più spesso windows, usavo questo editor per fare un po’ di tutto. Inoltre si può anche personalizzare: per esempio per fargli scrivere i tag html in minuscolo, cosa che preferisco.
    Che dire oltre a quanto detto da te?
    Ecco: è leggerissimo, pochi mega, ed è veloce ad avviarsi.

    Ciao

  2. Ciao, prova Kate su Linux. Tranne il “seamless browser” ha tutte le caratteristiche che hai descritto. Ed è Software Libero. http://www.kate-editor.org/

  3. Grazie per la segnalazione Flavio. Quando passerò a Linux ne terrò presente.

  4. Stavolta non siamo proprio d’accordo…
    Di editor ne ho usati a “bizzeffe” anche io (editPlus, ma anche notepad++, notetab, ultraedit, etc etc)… tutti hanno delle lacune e delle funzionalità interessanti… ma alla fine come velocità e caratteristiche mi sono fermato su SciTe (progetto openSource) che ti consiglio di provare per qualche settimana… fra l’altro non necessita installazione e puoi metterlo anche sulla tua chiavetta usb… ahh, ha anche il completamento automatico

    lista di editor

Lascia un commento